Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
30^ Sagra della Lumaca e 401^ Festa di Sant'Amatore
Salute e Benessere.
Non c'è nulla di più Innovativo e Sostenibile della nostra Tradizione!
Sagra e Festa, sono un contenitore che richiama a Gesico in due giorni non meno di 50mila persone!
Sagra come Salute: con il Convegno “L’ELICICOLTURA TRA PERCORSI ENOGASTRONOMICI, CULTURALI E MEDICO-SCIENTIFICI”. Interrotte causa Covid riprendono le ricerche sulla Elicina, una proteina che potrebbe essere usata come coadiuvante nella chemioterapia contro i tumori infantili. Faremo il punto sullo stato della Ricerca.
Sagra come Benessere: sempre nello stesso Convegno, parleremo della ormai famosa Bava di Lumaca e delle sue numerose applicazioni nella Cosmesi e nella Medicina.
Festa come Salute: da millenni Salute e Benessere erano ricercati in particolari luoghi di culto. Successivamente per sincretismo vennero edificati prima Templi Pagani, poi Edifici Religiosi e gli appuntamenti annuali divennero occasione di incontri, anche conviviali. D'altronde la Convivialità è la massima espressione del benessere psico-fisico di una persona.
Parleremo allora del culto de "Sa Moba de Sant'Amadu" e del culto del "Cranio", con visite guidate al Santuario e con la possibilità di ascoltare "Sa Moba" e le frequenze "curative" del suono.
A Gesico, a Ottobre, dal 14 al 17, vi aspettiamo!
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
Condividi: