Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Fasi del processo
-
103/05/2020 - 31/12/2021
Elaborazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile - Sardegna2030
Con Deliberazione n. 39/56 del 08 ottobre 2021 (Collegamento esterno)la Regione Sardegna ha approvato la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, in coerenza con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e avendo come riferimento l’Agenda 2030 dell’ONU (Organizzazione Nazioni Unite) sottoscritta da 193 Paesi. Tutti i governi sono invitati a riflettere in maniera integrata sui vari aspetti di sostenibilità delle nostre società. L’esigenza è quella di passare da un approccio settoriale ad una visione di governo integrata, che parta dalla lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità e individui percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali, mettendo a valore le risorse identitarie delle singole comunità.
La Regione Sardegna ha inteso cogliere questa opportunità mettendola alla base di uno sviluppo sostenibile portatore di benessere diffuso. La sfida è quella di declinare gli obiettivi della Strategia in obiettivi programmatici di lungo periodo e di istituire processi decisionali capaci di integrare la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale e la salute, per una crescita personale e collettiva.
Per maggiori informazioni visita il sito www.regione.sardegna.it/argomenti/strategiaregionalesvilupposostenibile (Collegamento esterno) -
201/02/2022 - 31/12/2030
Attuazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile - Sardegna2030
Con Deliberazione n. 39/56 del 08 ottobre 2021 (Collegamento esterno) la Regione Sardegna ha approvato la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (Collegamento esterno).
La Strategia adottata conclude il lungo processo partecipativo avviato nel 2019 che ha coinvolto l'intero sistema Regione, attraverso il Gruppo di Lavoro Interassessoriale, e il sistema degli Enti Locali, delle imprese e della società civile attraverso il Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (Collegamento esterno), ponendo le basi per la sua attuazione.
La Strategia racchiude infatti i preziosi contributi raccolti dagli oltre 3000 partecipanti pubblici e privati che, tra marzo e giugno 2021, hanno preso parte ai 6 Tavoli regionali e territoriali e ai 7 Laboratori tematici e fissa gli obiettivi strategici da perseguire e le linee di intervento da intraprendere per Sardegna2030, avendo come riferimento l'Agenda 2030 (Collegamento esterno) adottata nel 2015 da 193 Paesi dell'ONU e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (Collegamento esterno).
L'approccio è quello dell'integrazione tra le diverse dimensioni del benessere, tra cui un' istruzione di qualità, un lavoro dignitoso, l'inclusione sociale, la tutela del territorio e la lotta ai cambiamenti climatici, nel solco di una transizione ecologica che sia capace di promuovere percorsi di sviluppo innovativi e sostenibili e in grado di soddisfare le aspirazioni di crescita umana e sociale delle nostre comunità.
L'Agenda 2030 richiama tutti a una presa di responsabilità e di azione.
E ora?
Nel 2022 entriamo nella fase di attuazione della Strategia, proseguendo le attività del Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (Collegamento esterno), e integrandole con attività rivolte a target specifici al fine di accrescere la cultura della sostenibilità anche attraverso la diffusione di linguaggi, valori e principi base comuni che, se tutti presenti, possono creare le condizioni per ideare, progettare e agire tenendo insieme aspetti quali la qualità della vita, l'inclusione sociale, la crescita economica e la salvaguardia del pianeta
Abbiamo bisogno anche delle tue idee per far evolvere la Sardegna, partecipa anche tu!