Area di Lodi
OHCS per l'Area di Lodi
Su questa assemblea

Nella regione Lombardia il progetto OHCS si concentra sul territorio di Lodi. La città di Lodi e la sua provincia hanno elevati livelli di inquinamento dell’aria, che è tra i principali fattori di rischio per la salute pubblica. La combustione di biomasse, e in particolare della legna, contribuisce in modo importante alle concentrazioni di inquinanti aerodispersi. I bambini risultano particolarmente suscettibili agli effetti di questi inquinanti, soprattutto quelli respiratori.
Il progetto Esposizione ad inquinanti aerodispersi derivanti da combustione di legna nei bambini di età prescolare ed effetti per la salute, si propone di studiare la relazione tra salute respiratoria dei bambini in età prescolare e combustione di legna.
Questo progetto consentirà di indagare i meccanismi che collegano inquinamento e salute respiratoria e fornirà utili informazioni per direzionare future azioni di tutela della salute pubblica.
Il progetto si svolgerà nel periodo invernale, da novembre 2025 a marzo 2026 e prevede la partecipazione dei bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, che frequentano le scuole dell’infanzia, insieme ai loro genitori.
Per ciascun partecipante lo studio durerà 1 settimana, durante la quale verrà richiesto di:
1. Indossare un piccolo campionatore personale per monitorare l’inquinamento dell’aria;
2. Rispondere ad un questionario utilizzando il telefono (genitore);
3. Compilare quotidianamente una check list per informare sullo stato di salute del bambino, sempre via telefono (genitore);
4. Donare un campione di urina e uno di cellule della mucosa nasale (prelevate con batufolo di cotone) al termine della settimana, per valutare l’assorbimento degli inquinanti e il loro effetto sul microbioma nasale.
È possibile prenotare la propria partecipazione seguendo il link https://onehealth-lodi.unimi.it/appuntamenti/ o scansionando il QR Code qui sotto.

Condividi: