SIN Manfredonia
OHCS per il SIN Manfredonia
Su questa assemblea

In Puglia, il progetto OHCS si concentra sul Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Manfredonia che comprende l’area fortemente compromessa dalla presenza storica dell’industria chimica, in particolare dell’ex Enichem. Per oltre quarant’anni, i danni provocati all’ambiente e alla salute pubblica sono stati sottovalutati o nascosti, mentre l’eredità lasciata dall’industria continua ancora oggi a produrre effetti tossici sul territorio.
L’incidente del 26 settembre 1976, con la dispersione di una nube contenente fino a 30 tonnellate di arsenico e suoi composti, è solo uno degli episodi che segnano la storia ambientale e sanitaria del sito. Le matrici ambientali risultano ancora contaminate da una vasta gamma di sostanze pericolose, tra cui benzene, arsenico, mercurio, piombo, zinco, IPA e altre, rendendo urgente e prioritario un intervento integrato e partecipato.
Nell’ambito del progetto OHCS, le attività di studio e intervento prevedono un approccio multidisciplinare e partecipativo, che coinvolge direttamente sia le comunità locali, che le istituzioni. Le fasi di lavoro — dalla progettazione alla raccolta e analisi dei dati, fino all’elaborazione di modelli di prevenzione e comunicazione del rischio — saranno condotte insieme ai cittadini, in un percorso di ascolto e co-decisione. Obiettivo del progetto è promuovere consapevolezza, tutela della salute e rigenerazione ambientale, costruendo un modello di intervento sostenibile e replicabile in altri contesti critici del Paese.
Condividi: