Evento Internazionale MareTerraIsole: Produzioni d’eccellenza tra Sardegna e Azzorre
Progetto di Cooperazione "Accorciamo le distanze. Filiera corta tra terra e mare"
Condotti da Alessandra Guigoni, antropologa e giornalista
Sabato 9 luglio, Giardino degli Scolopi
I laboratori sono aperti al pubblico e gratuiti. Si raccomanda di procedere con la prenotazione ad una sola delle attività in elenco, in modo da garantire la possibilità di partecipazione a un più ampio numero di persone. L'organizzazione si riserva, previa comunicazione al partecipante, la possibilità di declinare le richieste di partecipazione a più attività simili.
9:30 – 10.30: Laboratorio del gusto Beni Benius, con dolci sardi
20 posti disponibili, gratuito, necessaria prenotazione - PRENOTATI!
Esistono più di cento tipologie di dolci sardi, una più gustosa e blasonata dell’altra. Alcuni dolci provengono dal Medioevo, come la seada e la pardula, altri sono stati influenzati dalla pasticceria francese del Settecento, come tanti pasticcini a base di mandorle. Si tratta, in ogni caso, di eccellenze, belle da vedere e ottime da gustare. Nel laboratorio ne assaggeremo alcune qualità, analizzandole anche dal punto di vista organolettico.
11:00 – 12.00: Laboratorio del gusto Pane, olio e vino: identità d’Europa
20 posti disponibili, gratuito, necessaria prenotazione - PRENOTATI!
L’agricoltura europea si fonda, da sempre, sulla triade grano, olivo e vite, da cui si ottengono prodotti straordinariamente buoni: pane, olio evo, vino. Si tratta di prodotti identitari, che in Sardegna diventano eccellenze del territorio ed esprimono ottimi aromi e sapori. Nel laboratorio degusteremo alcune fette di pane accompagnate da olio evo e vino, tutto made in Sardinia, raccontandone storia, cultura e caratteristiche sensoriali.
12.30 – 13.30: Laboratorio del gusto Le Azzorre incontrano la pasta e le birre sarde
20 posti disponibili, gratuito, necessaria prenotazione - PRENOTATI!
I culurgiones d’Ogliastra, pasta fresca ripiena di formaggio e patate, sono un prodotto che il mondo ci invidia. Due maestre di pasta ci mostreranno i segreti della loro preparazione e cottura, dalla composizione della farcia alla tipica chiusura a “spighitta”. Li gusteremo con una serie di birre sarde, provenienti da diversi GAL presenti all’evento, proposte dalla nostra sommelier.
18.30 – 19.30: Laboratorio del gusto Caseus. Prodotti lattiero-caseari, miele e vino
20 posti disponibili, gratuito, necessaria prenotazione - PRENOTATI!
I formaggi sono forse l’espressione più genuina della cultura gastronomica sia della Sardegna sia delle Azzorre, con le loro tante tipicità e specialità certificate, riconosciute a livello internazionale. Nel laboratorio si degusteranno alcuni prodotti lattiero-caseari identitari sardi e delle Azzorre, accompagnati da mieli e naturalmente da alcuni calici di vino, raccontati dalla sommelier.