Evento Internazionale MareTerraIsole: Produzioni d’eccellenza tra Sardegna e Azzorre
Progetto di Cooperazione "Accorciamo le distanze. Filiera corta tra terra e mare"
Convento San Giuseppe
La location individuata per la realizzazione dell’evento internazionale in Sardegna è il Convento San Giuseppe, in via Paracelso s.n.c., a Cagliari, una dimora storica che affonda le radici in una storia molto lontana, dai Romani, ai Bizantini, ai Benedettini di Marsiglia e infine ai padri Scolopi che hanno tenuto la dimora sino al 1869, passandola nelle mani della famiglia che ancora la gestisce.
Sulla strada del sale, aveva suscitato, per la sua strategica posizione, l’interesse di molti; ricca di orti, vigneti e oliveti è stata sino agli anni ‘60 fornitore dei mercati cagliaritani. È stata sede di un allevamento bovino e ovino all’avanguardia per la produzione di ottimo latte che andava nelle latteria della città e alla produzione di formaggio. Inoltre il Nuragus di Cagliari, la Malvasia e un grano di ottima qualità sono stati per molto tempo, il suo fiore all’occhiello.
Come raggiungere il Convento San Giuseppe
Puoi raggiungere il Convento San Giuseppe in diversi modi, ricorda che anche il tuo viaggio ha un impatto:
- con i mezzi pubblici (scelta più sostenibile): scarica l’app Ctm bus finder, oppure con l’app google maps, inserisci destinazione Convento San Giuseppe, via Paracelso, e trova la combinazione ottimale. Alcuni esempi: Linea 1 da piazza Matteotti (stazione o capolinea ARST) fino a fermata via Flavio Gioia (fronte chiesa) e 8 min a piedi; Metropolitana (dai capolinea San Gottardo o Piazza Repubblica) fermata via Vesalio-Convitto.
- a piedi vai in via Vesalio direzione città, e dopo aver percorso 50 mt, all’altezza del pannello elettronico che segnala la velocità delle auto, attraversa uno sterrato per entrare in via Telesio, una piccola stradina pedonale non asfaltata, che porta al quartiere europeo. Prosegui a piedi fino a via Paracelso per 9 min.
- con l’auto: se utilizzi l’auto condividila con altri passeggeri. Troverai il parcheggio del Convento San Giuseppe oppure parcheggia nelle vie limitrofe.
Il Convento San Giuseppe è una location sostenibile
E’ un bene culturale l’edificio principale è costruito in ladiri ed è un esempio di edilizia sostenibile. Gli orti naturali e didattici, la vigna con vitigni autoctoni, i giardini con specie locali e le grandi alberature, oltre a creare un impatto di armonia e benessere perseguono obiettivi non frequenti nelle location in contesto urbano: tutela della biodiversità, mitigazione della temperatura esterna ed interna, assorbimento della CO2.
L’elaborazione del menù è curata intrecciando l’esperienza con i fili dell’innovazione e della sperimentazione, utilizzando prodotti tipici, locali e stagionali; il servizio di allestimento utilizza vasellame di valore e tovagliato in pregiati tessuti naturali.
L’energia elettrica utilizzata proviene al 100% da fonti rinnovabili. Per eliminare il ricorso a sostanze chimiche la pulitura dei locali avviene con prodotti a basso impatto ambientale o di origine naturale.
L’intero evento è sostenibile
L’evento è stato progettato e realizzato al fine di ridurne al minimo l’impatto sociale e ambientale, in coerenza con la strategia che da tanti anni contraddistingue l’operato dei GAL e FLAG coinvolti. L’evento contribuisce ai seguenti GOAL dell’Agenda 2030 ONU
Il filo conduttore che ha guidato la progettazione dell’evento è la valorizzazione dell’identità e cultura sarda e delle Azzorre, con una proposta di prodotti e servizi di alta qualità.
Un’esperta del settore enogastronomico locale ha curato la selezione degli espositori, l’articolazione degli show cooking e dei laboratori del gusto; i menù sono stati creati utilizzando prodotti tipici, locali e stagionali. Completano il servizio stoviglie compostabili, bicchieri in vetro riutilizzabili, tovagliato in tessuti naturali.
I laboratori proposti ai bambini sono realizzati da artigiani custodi di antiche lavorazioni e da esploratori dei tesori archeologici nascosti, al fine di trasmettere attraverso il lavoro manuale la Storia della nostra terra.
Tutti i fornitori sono stati selezionati con criteri di sostenibilità, ad esempio gli allestimenti sono realizzati con materiali naturali e adeguati all’identità della location; sono state coinvolte tipografie che utilizzano carta riciclata o certificata FSC (foreste gestite in modo responsabile) e gli inchiostri sono certificati Greenguard gold. I gadget distribuiti nel Convegno Accorciamo le distanze sono penne in cartone riciclato, le shopper in biocotone.
La piattaforma Decidim di Poliste utilizzata per la promozione dell’evento realizza la co-progettazione della mostra-mercato e facilita la prenotazione online dei laboratori.
UN EVENTO NON È SOSTENIBILE SE NON CONTRIBUISCI ANCHE TU:
Se la tua curiosità ti ha portato qui stai accorciando le distanze!
Rispetta le persone e il pianeta: getta correttamente i tuoi rifiuti negli appositi contenitori, riutilizza il bicchiere di vetro, raggiungi la sede con i mezzi pubblici o se viaggi in auto condividi con altri passeggeri.
Buon divertimento!
Per saperne di più leggi la Politica per la sostenibilità dell’evento, clicca qui (Collegamento esterno)
Le azioni poste in essere realizzano la Politica per la sostenibilità dell’evento a cura di Poliste srl SB certified BCorp.