Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi votare fino a 3 proposte.
Come possiamo salvaguardare la nostra terra?
- Dati partecipante
I.T.C.G G.M Angioy di Carbonia
Uras Laura
- Proposta
Come progetto ho deciso con la mia scuola di collaborare alla creazione di un elaborato per sensibilizzare la Sardegna sulle problematiche ambientali e le sue conseguenze.
-goal 12; consumo e produzione responsabili, ciò può essere applicato anche al settore alimentare, ognuno di noi deve essere consapevole di comprare solo quello di cui ha bisogno per combattere gli sprechi alimentari.
Inoltre bisogna prestare particolare attenzione alle scadenze degli alimenti.
Inutile comprare per poi successivamente buttarli nell’immondizia.
-goal 13; lotta contro il cambiamento climatico, è importante prediligere cibi bio per la propria salute e inoltre non utilizzano pesticidi che oltre alla persona sono nocive per il nostro pianeta che dobbiamo preservare per le prossime generazioni.
Bisogna sicuramente anche rispettare la raccolta differenziata per riutilizzare prodotti che sono andati a finire nella spazzatura, per evitare di produrne di nuovi, questo discorso si riferisce sopratutto alla plastica, un materiale che nell’ambiente impiega smisurato tempo a dissolversi.
Per rappresentare questi concetti sono partita pensando alla Sardegna.
Il cerchio nella parte centrale del foglio rappresenta il mondo, perché è una questione che riguarda l’intera Terra, al centro c’è la nostra regione che è il nostro punto di riferimento. Ho suddiviso essa in quattro settori che riguardano quattro argomenti diversi, siccome ciò che ho realizzato è un infografico, ho collegato delle frecce a diversi settori dove c’è la possibilità di informarsi in entrambi di questi.
Questi settori sono riferiti all’importanza di non sprecare il cibo e procedere nel modo giusto alla raccolta differenziata,alla predilezione di prodotti bio, al controllo della scadenza prima di acquistare gli alimenti e,infine, se ci sono degli avanzi, utilizzarli per creare dei nuovi piatti.
Approvo il regolamento
Approvo il regolamento
Approvo il regolamento
Approvo il regolamento
Approvo il regolamento
Approvo il regolamento
- Approvo il regolamento
- Approvo il regolamento
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: