Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Modifiche a "“ Uniti per una Sardegna migliore “"
Titolo
- +{"it"=>"“ Uniti per una Sardegna migliore “"}
Corpo del testo
-
+["
- Dati istituto scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SERRAMANNA
VIA SICILIA 4 - Cap. 09038 SERRAMANNA
Classe 5^ A scuola Primaria v,Sicilia
ANTINOLI MARCO
ATZORI ANDREA
BEVERE IRIS
BONINO ANNA
CASU AZZURRA
DI CARO CLAUDIA
DOLIS DILETTA
ERBI LAURA
LAI DAVIDE
MEDDA DESIANA
MEDDA GIULIA
MURGIA ALESSANDRA
MURRU GIUSEPPE
PINTUS GABRIELE
PIRAS DAVIDE
SODDU MARTINA
Insegnante referente : Maria Virginia Lai
Email: virginialai65@gmail.comtel 3463674894
- Proposta
L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile è un obiettivo strategico per il presente e per il futuro : la conservazione delle risorse è una sfida non più eludibile. Le scelte future richiedono un profondo cambio negli atteggiamenti e comportamenti attraverso la promozione di un’ economia che rispetti l'ambiente, che riduca sempre più la quantità di rifiuti che dovranno creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. L’ obiettivo scelto è è il “Goal 14 La vita sott’acqua”. E’ stata inventata una filastrocca per fornire un’ importante occasione di riflessione e offrire preziosi consigli su buone pratiche, accessibili a tutti, da mettere subito in pratica, per preservare questa preziosa risorsa, da inquinamenti e sprechi, salubre e incontaminata, anche per le future generazioni, attraverso un uso e una gestione sostenibile e responsabile. I disegni rendano il tutto più piacevole, efficace, interessante e coinvolgente.
Si è riflettuto su alcuni importanti aspetti (sostanza vitale e nutriente essenziale, fonte di preziosi doni, polmone verde, via di trasporto e comunicazione, elemento regolatore del clima e importante per l’economia) e ci si è resi conto che le elevate emissioni e l’ effetto serra stanno causando alterazioni della temperatura e del pH delle acque e ciò sta sconvolgendo la fauna, la flora e l’intero ecosistema, con ripercussioni ecologiche, climatiche, economiche e sanitarie preoccupanti.
Destinatari
Gli alunni della 5^A e coloro che leggendo l’elaborato capiscano che è poca l’attenzione e la cura per tale risorsa e colgano l’urgenza di modificare sostanzialmente le azioni, per preservare un pianeta ancora AZZURRO.
Risultati raggiunti dal progetto
Le attività ludico didattiche promosse, la metodologia CLIL e innovative ( Clil , circle time, giochi di ruolo, learning by doing), i mezzi utilizzati (pensiero critico: lettura e riflessione- messa in pratica di azioni ecosostenibili a scuola e a casa) hanno incrementato e reso gli alunni, e di conseguenza le famiglie, sempre più consapevoli, sui comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente e sull’urgenza di modificare sostanzialmente le azioni, al fine di preservare per le generazioni future un pianeta ancora AZZURRO.
Gli alunni hanno:
• capito che i problemi (degrado ambientale, caos climatico, crisi energetiche, distribuzione ineguale delle risorse) si affrontano e risolvono con la collaborazione di tutti e il rispetto di regole condivise:
• colto l’interdipendenza uomo-natura che richiede comportamenti eticamente orientati, rispettosi degli altri, dell’ambiente e della natura;
•acquisito consapevolezza dell’importanza di tutelare ambiente e biodiversità con azioni sostenibili, consapevoli e responsabili.
- Approvo e dichiaro di aver preso visione dei documenti