Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
24 Storie di Bici
- Data inizio evento
- 25/10/2022
- Promotore
- Donne in Bici e Micromobilità
- Modalità di svolgimento dell'evento
- on
- Tipologia di evento
- Manifestazione artistica/culturale (concerto, spettacolo, mostra etc)
- A quali GOAL dell'Agenda2030 il tuo evento contribuisce? (Clicca su un GOAL e tieni premuto CTRL per selezionarne altri. Massimo 4 GOAL)
-
GOAL 5 - Parità di genereGOAL 11 - Città e comunità sostenibiliGOAL 13 - Lotto contro il cambiamento climatico
- Descrivi brevemente il tuo evento (puoi inoltre inserire link a pagine social, al sito dell'evento e il tuo contatto telefonico).
Martedì 25 ottobre 2022 presso il Lazzaretto di Cagliari alle ore 17.45 faremo Un viaggio nel mondo della bici presenteremo il libro 24 Storie di bici insieme agli autori Alessandra Schepisi, giornalista e conduttrice di A ruota Libera su radio 24, e Pierpaolo Romio
Modera Alessandra Addari, giornalista da più di 20 anni. Ha collaborato con tutte le testate di informazione sarde più importanti
Ospite della serata Sebastiano Dessanay protagonista di una delle 24 storie del libro, ha girato la Sardegna in bicicletta con il suo ukulele in tutti i 377 comuni da questo viaggio è poi nato un album.
Il viaggio inizia in una bottega immaginaria, quella di Beccaris, meccanico mantovano, che ripara bici da cinquant’anni, e che prosegue raccontando le storie vere di personaggi che hanno fatto delle due ruote la loro scelta di vita: ciclisti sportivi, cicloviaggiatori estremi, cicloturisti amanti delle vacanze organizzate, cicloattivisti, imprenditori, pianificatori urbani.
Gli autori
Alessandra Schepisi, giornalista professionista, lavora nella redazione romana di Radio24 dal 1999, anno della sua fondazione. Dal 2018 conduce la trasmissione radiofonica settimanale dedicata alla bici A Ruota libera. Patente B, usa la bici come mezzo di trasporto quotidiano per svicolare tra le scatolette di lamiera intrappolate nel traffico, ma ama anche il ritmo lento e cadenzato del viaggio a pedali.
Pierpaolo Romio, vicentino, da oltre vent’anni al timone di Girolibero principale tour operator italiano specializzato in vacanze facili in bicicletta. Patente C, ex autostoppista incallito, ex crocerossino, ex proiezionista è appassionato oltre misura di qualsiasi mezzo meccanico a pedali e scopre oggi la scrittura come salvagente scacciapensieri.
Un mezzo antico per raccontare il futuro
Beccaris rievoca l’inaugurazione del suo negozio, il 1° dicembre 1973, alla vigilia della prima domenica di austerity, negozio che ora, ai tempi della pandemia, si ritrova ad essere protagonista di un nuovo e inaspettato boom di vendite. È lui il cantastorie che accompagna il lettore alla scoperta delle svariate declinazioni della bicicletta: mezzo di trasporto non inquinante e sempre più tecnologico, grazie anche alla pedalata assistita, strumento di svago e di attività sportiva, risorsa economica in costante crescita, simbolo di spensieratezza e di libertà, macchina generatrice di sogni che si lega al passato e si apre al futuro, con promesse di sostenibilità e di ritrovata armonia con la natura.
24 storie e personaggi
Dalla fantasia e dal sogno, alla realtà. “La bicicletta è quella cosa che un giorno, forse, ci salverà” dice il telaista trentino Dario Pegoretti nella sua intervista, l’ultima rilasciata prima della sua scomparsa e come lui parlano gli altri protagonisti: Frans Timmermans vicepresidente della Commissione europea convinto che “la bicicletta ha un romantico passato e un glorioso futuro”, la ex campionessa Alessandra Cappellotto con il sogno “che tutte le donne del mondo possano pedalare libere”, Paola Pezzo la regina della mountain bike, Norma Gimondi figlia di Felice, Rudie Campagne che ha trasformato una piccola azienda di Brembate in una multinazionale di gomme e copertoni, Paola Santini della storica maglieria di Lallio, Sergio Basso, l’inseguitore dei ladri del bike sharing, Pinar Pinzuti attivista e ideatrice del movimento Fancy Women Bike Ride, Ludovica Casellati esperta di comunicazione e madrina dell’Oscar italiano del cicloturismo.
Ognuna delle 24 storie è corredata infatti da una scheda tecnica con numeri sul mercato, curiosità, informazioni su itinerari, cifre della ciclabilità, ciascuna in coerenza con il tema trattato nel capitolo. E che si chiude facendo il punto con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini sugli investimenti dei prossimi anni nella mobilità sostenibile e ciclabile.
All’interno anche il progetto fotografico “I meccanici di bici, tutte le storie passano da noi”, racconto per immagini di veri meccanici di biciclette ritratti nella loro officina. E proprio a loro va la dedica del libro.
E una piccola mostra di alcune tavole vettoriali che andranno ad illustrare il libro disegnate dalla nostra associazione e dalla nostra presidente Kety Piras.
evento gratuito
contatti:
- Contatti
- donneinbicisardegna@gmail.com
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...