Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Modifiche a "Dal fiume al mare "
Titolo
- +{"it"=>"Dal fiume al mare"}
Corpo del testo
-
+["
- Data inizio evento
- 11/10/2022
- Promotore
- Laboratorio di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di ARPA Sardegna
- Modalità di svolgimento dell'evento
- on
- Tipologia di evento
- Workshop/ Laboratorio
- A quali GOAL dell'Agenda2030 il tuo evento contribuisce? (Clicca su un GOAL e tieni premuto CTRL per selezionarne altri. Massimo 4 GOAL)
- GOAL 15 - Vita sulla terra
- Descrivi brevemente il tuo evento (puoi inoltre inserire link a pagine social, al sito dell'evento e il tuo contatto telefonico).
La monografia interattiva Dal fiume al mare nasce dall’idea di rendere protagonista un ambito naturalistico, come quello del fiume, spesso declinato a uso e consumo dell’essere umano o scarsamente considerato in una regione come la Sardegna, nella quale, se si allude ai corpi idrici si pensa immediatamente al mare.
Il racconto si sviluppa in forma di dialogo tra due personaggi che compiono una passeggiata ideale lungo un corso d’acqua, durante la quale la voce narrante femminile invita il personaggio maschile, decisamente incentrato su una visione antropocentrica della natura, a considerare il fiume come un’entità complessa, che esiste a prescindere dall’uomo e dalle sue necessità. Il viaggio tocca molti aspetti dell’ecosistema fiume e a questo connessi, quali l’inquinamento, i macroinvertebrati, le specie aliene, e mette in evidenza le attività di monitoraggio compiute da ARPAS- Contatti
- amotroni@arpa.sardegna.it