Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
"Cronache sull'acqua". Per rafforzare l'azione climatica e promuovere informazione sul rapporto acqua, cambiamenti climatici e diritti umani
- Data inizio evento
- 7/10/2022
- Promotore
- OSVIC
- Modalità di svolgimento dell'evento
- on
- Tipologia di evento
- Altro (nel box relativo alla descrizione del tuo evento, specifica la tipologia)
- A quali GOAL dell'Agenda2030 il tuo evento contribuisce? (Clicca su un GOAL e tieni premuto CTRL per selezionarne altri. Massimo 4 GOAL)
- GOAL 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Descrivi brevemente il tuo evento (puoi inoltre inserire link a pagine social, al sito dell'evento e il tuo contatto telefonico).
Dal 2021 OSVIC propone sulla sua pagina facebook, periodicamente, alcune dirette social, informative rispetto a temi di attualità.
Il focus prioritario individuato è quello dei Cambiamenti Climatici.
Esperti e testimoni intervengono sull'argomento dialogando con target group precedentemente individuati.
Dal 2021 i target group sono prevalentemente Giovani appartenenti al mondo della società civile, della formazione e dell'educazione formale ed informale(pensiamo ad es a Fridayforfuture Sassari/ FridayforfutureCagliari/ Lares Sardegna/Civilisti Focsiv/).
Quest'anno l'argomento specifico su cui “si provocherà” dialogo e partecipazione giovanile è quello dell'ACQUA e la sua relazione con il tema dei cambiamenti climatici e dei diritti umani.Il ciclo di webinar “Cronache sull'acqua” partirà nel mese di ottobre e si concluderà in quello di dicembre.
4 gli appuntamenti previsti con collegamenti in diretta con il Kenya dove incontreremo esponenti delle Istituzioni e della società civile locale che apriranno una finestra di informazione su quanto sta accadendo nel Paese Africano.
I webinar si svolgeranno il mattino in modo da poter coinvolgere, come partecipanti, anche gli studenti delle scuole, con i loro docenti(l'iniziativa in questo modo può essere valorizzata all'interno delle ore di educazione civica che l'Istituto deve realizzare con le sue classi.)
Primo appuntamento il 7 ottobre alle ore 10.30 con la coordinatrice dei programmi KENYA OSVIC, Maria Grazia Munzittu che, collegata da Nanyuki, ci racconterà le sfide che il Paese sta vivendo e come la cooperazione internazionale possa essere uno strumento di mitigazione degli impatti del cambiamento climatico per gli ecosistemi.
Valore aggiunto del ciclo di webinar 2022 è il coinvolgimento del CPIA di Oristano, i cui/le cui studenti/ studentesse avranno il compito di stimolare il dialogo con gli ospiti/relatori kenioti.
“Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota Irpef dell’otto per mille”.
- Contatti
- osvicor@tiscali.it
- Dichiaro di aver letto
- on
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...