Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Un programma d'azione per la sostenibilità agroalimentare
- Data inizio evento
- 18/10/2022
- Promotore
- AENOR Italia
- Modalità di svolgimento dell'evento
- on
- Tipologia di evento
- Workshop/ Laboratorio
- A quali GOAL dell'Agenda2030 il tuo evento contribuisce? (Clicca su un GOAL e tieni premuto CTRL per selezionarne altri. Massimo 4 GOAL)
-
GOAL 2 - Sconfiggere la fameGOAL 9 - Imprese, innovazione e infrastruttureGOAL 12 - Consumo e produzione responsabiliGOAL 14 - Vita sott'acqua
- Descrivi brevemente il tuo evento (puoi inoltre inserire link a pagine social, al sito dell'evento e il tuo contatto telefonico).
Il settore agroalimentare italiano ricopre una notevole importanza sia in termini di fatturato, sia per numero di imprese ed occupazione, tuttavia, ad oggi, non può definirsi sostenibile. Gli impatti negativi di un sistema agroalimentare non sostenibile si traducono in criticità produttive che investono il settore agricolo e di conseguenza l’intera filiera alimentare. I sistemi alimentari forniscono un esempio chiaro dell’interdipendenza fra i diversi squilibri globali. L’approccio a un’alimentazione sana e di qualità, connesso a una corretta cultura nutrizionale, è indispensabile sia al benessere delle persone sia a quello dell’ecosistema. Si va quindi oltre la sola dimensione ambientale, spesso associata alla definizione di sostenibilità, per adottare chiavi di lettura sempre più ampie, alla portata di un pubblico dalle competenze varie e differenziate.
Qui sta il tentativo concreto di realizzare un incontro che crei una rete fra professionisti, per valorizzare e promuovere le buone pratiche agricole, di allevamento e di gestione dei processi produttivi, con l'obiettivo di analizzare e promuovere gli strumenti e le azioni a cui ricorrere per raggiungere la sostenibilità in campo agroalimentare.
Il webinar sarà presentato da AENOR Italia e patrocinato dall'Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna (OTASS), al quale saranno presenti: l'Ing Pierpaolo Arca, Direttore Generale di AENOR Italia che spiegherà l'importanza che l'ente di certificazione riveste nelle organizzazioni, al fine di supportarle nel raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità; il Prof. Luigi Montanari, presidente del CCdS in Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari dell'Università degli Studi di Sassari che farà un intervento relativo all'importanza che questo riveste, al ruolo del tecnologo alimentare e alle varie strategie in atto per raggiungere la sostenibilità nel settore; Alice Cabras, studentessa del CCdS in Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, che esporrà il programma d’azione verso la sostenibilità agroalimentare, la transizione verso un economia circolare per raggiungere gli obiettivi globali di sostenibilità dell'agenda 2030 con particolare riferimento all'obiettivo numero 12 “consumo e produzioni responsabili”, con un focus sull’agricoltura sostenibile, i rifiuti zero e lo spreco alimentare; Dott.ssa Elena Gentilini, Project Manager UNIPG e Strategie e Progetti Europei Progetto Arcadia, farà un importante intervento relativo alle politiche europee e i programmi a supporto dell’innovazione aziendale per raggiungere gli obiettivi comuni europei; ASdoMAR azienda sarda e leader europeo per la produzione di conserve ittiche, da anni impegnata nel promuovere il rispetto per l’ambiente e la pesca 100% sostenibile, esporrà il loro programma d’azione per affrontare queste tematiche ormai così importanti; Riso iFerrari: produttrice di riso da seme certificato coltivato in Sardegna, lavora quotidianamente con impegno per l'innovazione in agricoltura 4.0.
Si terrà online nella piattaforma Microsoft Teams il 18-10-2022 alle 15.00
Per iscrizioni (entro il 15 ottobre):
Info:
Alice Cabras email: acabras.ext@aenor.com
tel: +39 011 3816411
- Contatti
- Alice Cabras email: acabras.ext@aenor.com
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...