Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Lollove Comunità sostenibile: 2° Laboratorio del Progetto Pilota
- Data inizio evento
- 13/10/2022
- Promotore
- Regione Autonoma della Sardegna, Direzione Generale Assessorato della Difesa dell’Ambiente, Servizio SVASI, con l’assistenza tecnica di Poliste srl SB, e in collaborazione con il Comune di Nuoro
- Modalità di svolgimento dell'evento
- on
- Tipologia di evento
- Workshop/ Laboratorio
- A quali GOAL dell'Agenda2030 il tuo evento contribuisce? (Clicca su un GOAL e tieni premuto CTRL per selezionarne altri. Massimo 4 GOAL)
-
GOAL 8 - Lavoro dignitoso e crescita economicaGOAL 9 - Imprese, innovazione e infrastruttureGOAL 11 - Città e comunità sostenibili
- Descrivi brevemente il tuo evento (puoi inoltre inserire link a pagine social, al sito dell'evento e il tuo contatto telefonico).
Tipologia: workshop in presenza
Orario: 15:00-18:00
Dove: Sala Consiliare del Comune di Nuoro
La Regione Sardegna nel 2021 ha adottato la propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030 (SRSvS), completando un lungo processo partecipativo che ha coinvolto tutti gli Assessorati e le Agenzie regionali e, attraverso il Forum per lo Sviluppo Sostenibile, gli Enti locali, le imprese, il Terzo settore e tutta la società civile. La SRSvS fissa gli obiettivi strategici da perseguire e le linee di intervento da intraprendere per la Sardegna, avendo come riferimento l’Agenda 2030 adottata dall'ONU.
Nel processo di attuazione della Strategia, attraverso una specifica Manifestazione di interesse, sono stati selezionati 5 Progetti pilota presentati da Enti Locali (ovvero Unioni di Enti Locali) che beneficeranno di un accompagnamento da parte dell'Assessorato della Difesa dell’Ambiente per declinare a livello territoriale gli obiettivi della SRSvS e dell’Agenda 2030.
Fra gli Enti Locali risultati beneficiari, il Comune di Nuoro ha proposto un progetto inerente la rigenerazione e lo sviluppo del Borgo di Lollove.
Durante il 1° incontro, che è stato realizzato il 14 settembre 2022, sono stati coinvolti diversi attori pubblici e privati al fine di condividere gli obiettivi e le finalità dell’intervento, in modo da acquisire eventuali suggerimenti ed indirizzi, e al contempo integrare tutte le dimensioni di sostenibilità nella realizzazione della proposta, in un’ottica di co-progettazione partecipata.
Il 2° appuntamento che si terrà il 13 ottobre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Nuoro ha l’obiettivo di approfondire alcuni temi considerati di importanza strategica per lo sviluppo del Borgo di Lollove.
Programma dell’evento in fase di definizione, verrà reso disponibile nei prossimi giorni.
- Contatti
- sardegna2030@regione.sardegna.it
- Dichiaro di aver letto
- on
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...