Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Illuminamente & S.E.I
- Nome e cognome
- MAURIZIO MUSIO
- Descrizione
I piccoli comuni, oggi più che mai, sono chiamati a rimboccarsi le maniche, contro lo spopolamento, il decadimento dell’economia interna e dallo spettro del cambiamento climatico. La carenza di personale negli uffici comunali, aggrava la situazione ed implica una palpabile riduzione sulla qualità del servizio erogato al cittadino. Anche Serrenti non è immune a questo tema, però, sta anche a noi dipendenti cogliere dalle difficoltà giornaliere idee positive, tramutando le difficoltà in opportunità, e considerando la sostenibilità un volano per la ripartenza. Sono inserito nell’ufficio tecnico manutentivo, seguo in prima linea la cura e la manutenzione di tutto il settore dell’energia, da tecnico elettronico mi occupo di seguire i tanti edifici comunali, la pubblica illuminazione, dal semplice cambio lampada al risparmio energetico. Da “caldaista” seguo gli impianti termici nei plessi scolastici, con annessa analisi di combustione. La passione verso l’innovazione tecnologica e la continua formazione improntata sulle nuove tecnologie, ha maturato il desiderio di crescere professionalmente, confrontandomi innanzitutto con i cittadini e scuole per poi, commisurare le mie conoscenze ed esperienze con gli uffici e i referenti regionali dell’energia. L’ufficio di appartenenza ha investito sulla mia formazione dandomi la possibilità, anche durante le ore di servizio, di poter aggiornarmi e conseguire nuove abilitazioni, utili allo stesso ente. Nel 2012 con la specializzazione di frigorista ho svolto per il mio ente la certificazione FGAS e seguo gli impianti di climatizzazione. Le varie amministrazioni hanno dirottato fondi preziosi sulla produzione di energia rinnovabile con la nascita di piccoli impianti fotovoltaici in alcuni tetti comunali. Alla base di ciò ho potuto trasferire in campo idee pionieristiche, oggi apprezzate a livello nazionale. Credo nella PA e nelle persone che ci lavorano, con una giusta e continua formazione, condita da entusiasmo, possiamo fornire giornalmente qualità al nostro operato pubblico.
Spesso non servono grandi progetti per avere grandi risparmi, ma servono progetti di grande valore calati in maniera razionale all’interno del proprio ambito lavorativo, nel nostro caso un piccolo comune. Nel 2010 l’amministrazione di allora era propensa nell’affidare all’esterno la manutenzione dell’illuminazione pubblica come del resto era, ed è tutt’oggi una prassi sovente nei comuni. Da un lato si voleva alleggerire il lavoro dell’ufficio tecnico manutentivo, dall’altro, dare in mano a professionisti esterni la complessità sulla manutenzione della rete stradale. Proprio qui entra in gioco la voglia di tramutare le difficoltà in opportunità e la complessità modellarla verso nuovi obiettivi utili alla comunità. Merito alle competenze acquisite nel tempo e una pratica decennale sulla rete stradale, con già ottimi risultati, mi sono offerto nel continuare il percorso sulla manutenzione migliorandone la qualità del processo in chiave di efficienza e sostenibilità. La strategia adottata è stata semplice, quella della misurabilità del sistema, misurare per conoscere e individuare le criticità per poi migliorarle in un continuo percorso innovativo e circolare. I continui aggiornamenti e seminari tecnici, con l’acquisto di strumentazioni e software hanno permesso l’avvio, il mantenimento e la replicabilità di nuovi interventi. Nacquero con poche risorse disponibili i progetti ILLUMINAMENTE e S.E.I (sistema energetico intelligente). Il primo per la rete stradale, poi deviato negli edifici, intervenendo sulla riduzione degli sprechi sotto una manutenzione sostenibile limitando i consumi e la CO2. Il secondo ha agito a monte dell’impianto elettrico in particolare sulle potenze contrattuali, ottimizzando i punti di consegna e rafforzando l’uso e il consumo di energia da fonte rinnovabile. I due progetti lavorando in sinergia sia nella rete stradale che negli edifici comunali hanno maturato risparmi di oltre 3 milioni di kWh e la nascita già nell’agosto del 2010 delle prime pionieristiche micro reti intelligenti. Il finanziamento POR FESR 2014-2020 della Regione Sardegna che, nel 2017 finanziò le “Smart Grid” dando la possibilità a quei comuni possessori di un impianto fotovoltaico di poter installare un sistema di accumulo agli ioni di litio. Per il comune di Serrenti, destino volle, che già da sette anni possedeva le micro-reti, perciò, è stato più semplice programmare un’iniziativa che andava oltre il montaggio delle semplici batterie. Si è pensato di ideare un luogo fisico accanto ai plessi scolastici, dove portare e stimolare l’immaginazione dei nostri bimbi con laboratori didattici sul tema dell’energia verde. Nacque la CASA DELL’ENERGIA, pensata come una casa dal sapore fiabesco, dove l’energia vi dimora facendo emozionare i più piccoli.
Aver tenuto nelle strutture interne la manutenzione dei propri sistemi energetici ha dimostrato una maggiore resilienza di fronte a stress economici ed energetici. Un progetto di sviluppo energetico può nascere da un’idea oppure crescere e progredire nel tempo come esito della cura, del quotidiano osservare, manutenere, monitorare le singole componenti fino a integrarle in un sistema energetico moderno e efficiente. Ho collaborato con delle E.S.CO, permettendo di testare in campo accessori tecnologici. Una collaborazione gratuita per l’ente garantendo risparmio sui prodotti e consumi finali in bolletta. Adoro parlare di sostenibilità ed energia verde nelle scuole e con il supporto del mio ufficio aderiamo da anni con l’ENEA all’iniziativa “ITALIA IN CLASSE A” con questa occasione parlo con le scuole di energia rinnovabile. Con il progetto “Ciao Ciao CO2” e con l’abbinamento alla casa dell’energia organizziamo laboratori sulla sostenibilità energetica.
I laboratori per la comunità.
Nel gennaio 2019 nell'ambito delle attività integrate GREEN BLUE ECONOMY Serrenti è stata sede di un corso teorico\pratico per il conseguimento della qualifica di "Tecnico delle micro e Smart Grid". Abbiamo formato 15 giovani, 7 ragazze e 8 ragazzi. Il corso suddiviso da una parte teorica svolta nel centro polivalente, edificio accreditato dalla regione Sardegna, mentre la parte pratica abbiamo usufruito della 1° casa dell’energia.
Nel novembre 2019 con il supporto dell’Università di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di Cagliari e la collaborazione dell’ENEA, abbiamo organizzato una giornata dedicata alle potenzialità per i cittadini nell’uso dell’energia verde, dal titolo, “Serrenti: Il paese delle micro-reti, verso la scelta di un’energia condivisa”.
I laboratori per le scuole.
Il 20 maggio 2019 è nato un laboratorio energetico “le fonti rinnovabili e la digitalizzazione”, con le classi primarie si è spiegato, durante la prima parte, l’importanza dell’energia verde e l’impegno di ciascuno per salvaguardare il nostro pianeta. Nella seconda parte del laboratorio i bambini sono stati portati nel cortile e fatti accomodare nella Casa dell’Energia dove hanno conosciuto tre piccoli “maghi”: ALEXA e GOOGLE HOME MINI con i quali hanno testato l’accensione, lo spegnimento e la modifica dei colori di una striscia led tramite comandi vocali, ed ARDUINO un microcontrollore che sviluppa progetti creativi ed amico della robotica, un loro fedele compagno nei futuri laboratori didattici ecosostenibili.
Il 24 maggio 2021 con un pannello didattico fai da te abbiamo coinvolto le 11 classi delle primarie. La mattina i bimbi hanno trovato in aula una placca magica illuminata diverdericordando dell'incontro speciale con l'ufficio tecnico. All’esterno si è spiegato il funzionamento di un pannello solare e come cammina la corrente, simulando gli elettroni come fossero dei piccoli omini verdi che, dai pannelli sul tetto della scuola sospinti dal sole ordinati vanno dentro la CASA DELL’ENERGIA per poi ognuno percorrere il suo tragitto verso la scuola. Qualcuno illumina le aule e chi accende i pc e le LIM. Alcuni più pigri però sì sono addormentati nelle batterie per poi svegliarsi la sera e terminare il percorso per illuminare il cortile. Ogni bimbo e maestra ha ricevuto in omaggio un portachiavi a torcia solare LED e da appendere un promemoria con i 17 (SDGs). Le insegnanti si impegneranno negli anni a divulgare e spiegare la sostenibilità.
Prosegue il progetto SanifichiAMO e la sicurezza nelle scuole. Nel dicembre 2021 abbiamo dotato tutte le scuole di sanificatori della Beghelli. Oggi il progetto si evolve grazie alla Bticino, con dei sensori sulla qualità dell’aria “NETATMO” monitoriamo nelle aule la CO2. Dalla LIM si potranno visionare i valori con un gioco di colori di un semaforo, in automatico al rosso, verrà avviato una “VMC decentralizzata a doppio flusso” evitando di dover aprire le finestre.
Il 2022 è ricco di iniziative con le scuole, già candidate al festival dello sviluppo sostenibile e al mese dell’efficienza energetica. Con il progetto “il pannello condiviso” diamo alle classi un pannello flessibile da 60W con ventose ePower Bank da 10400 mAh. Il kit condiviso dai bambini in famiglia per 2 settimane, permetterà grazie al sole di caricare gratuitamente i telefoni o piccoli accessori. Il progetto mira a prendere praticità con l’energia verde avvicinandoli al principio delle comunità energetiche. Il secondo laboratorio “Io colLEGO la sostenibilità” riguarda la realizzazione di una macchina elettrica solare. Diamo alle classi primarie dei mini pannelli solari, motorini ed ingranaggi per costruire con il legno o delle costruzioni l’auto solare. A fine anno con i loro prototipi conosceranno le auto elettriche dell’ufficio tecnico e verranno omaggiati con delle piccole sorprese.
Su questa base ben solida attuata negli anni dai progetti ILLUMINAMENTE e S.E.I e su un’attenta manutenzione improntata verso le tecnologie future, nasce il progetto Smart City chiamato “LuciF.E.R”.
Il progetto già finanziato per la fase iniziale dalla regione Sardegna assieme alla scuola di alta formazione delle energie rinnovabili, permetterà di abbinare sensoristiche “IoT” con un consumo responsabile grazie all’impiego delle F.E.R (fonti energetiche rinnovabili).
I quadri elettrici stradali, della pubblica illuminazione, faranno da nuovi nodi nello sviluppo di una rete comunale aggregata ricca di sensori (IoT) (internet of things) per gestire tutti i servizi del comune al fine di creare una completa ed efficiente infrastruttura per il trasporto delle informazioni cittadine. Si potranno quindi ottenere su un network server consumi idrici, gestione illuminazione, rifiuti, parcheggi, pannelli digitali, parametri ambientali, verde pubblico e qualsiasi altra necessità che il comune dovesse avere. Il progetto mira all’uso della fonte energetica rinnovabile per ridurre drasticamente il prelevamento dalla rete nazionale con riduzione dei costi oltre il 90%, sfruttando ulteriori nuove installazioni fotovoltaiche e accumulo su pensiline stradali a servizio dell’illuminazione pubblica e avviando parallelamente delle comunità energetiche per i cittadini.
Oggi come referente CER siamo impegnati con il progetto BeComE di legambiente e kyoto club con il coinvolgimento di 22 borghi d’Italia per l’avvio di una Comunità energetica rinnovabile.
Riconoscimenti al comune di Serrenti.
-Con due finanziamenti della regione Sardegna fondi POR FESR 2014-2020, per l’asse Energia sostenibile e qualità della vita, azione 4.3.1, sulle sperimentazioni di reti intelligenti nei comuni della Sardegna, ha permesso al comune di Serrenti di realizzare un progetto pilota innovativo sull’autoconsumo collettivo degli edifici comunali con un sistema software in grado di gestire i flussi energetici degli edifici associati massimizzando l’autoconsumo da fonte fotovoltaica.
Il progetto CASA DELL’ENERGIA oltre ad essere stato discusso e pubblicizzato da tutte le maggiori riviste tecniche nazionali è stato premiato da varie associazioni.
-Nell’ambito DELLA 35°ASSEMBLEA NAZIONALE DELL'ANCI A RIMINI del “Cresco Award 2018 - Comuni sostenibili e agenda 2030”, promosso dalla Fondazione Sodalitas e ANCI, la Casa dell’energia ha ricevuto da Enel X il premio “Il valore della partnership per lo sviluppo di un modello circolare”.
-A Napoli ALL'UNIVERSITÀ FEDERICO II il “Premio 3x3” - Il contest per la sostenibilità al Sud” (riconoscendolo dal Forum PA Sud come uno dei progetti più efficaci nel Mezzogiorno nell’ambito dell’economia circolare, innovazione e occupazione).
-Alla 36° ASSEMBLEA NAZIONALE ANCI ad Arezzo del 2019 abbiamo ricevuto il premio impresa Cresco Award 2019, conferito da FALCK RENEWABLES come “miglior progetto sulla de-carbonizzazione” relativo a E.C.0energy (edifici comunali a energia zero), con il progetto della seconda casa dell'energia di Serrenti.
-Nel rapporto 2020 di Legambiente sulle comunità rinnovabili, il progetto casa dell’energia è stato menzionato tra le 32 buone pratiche del territorio italiano, in particolare, nei migliori 9 progetti sull’autoconsumo collettivo.
-Il 4 novembre 2020 premio Ecohitech Aword, promosso dal CONSORZIO TECNO all’interno della fiera virtuale di Rimini Ecomondo-Key Energy con riferimento alla categoria di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Il comune di Serrenti con il progetto casa dell’energia ha dimostrato come l’eccellenza nasca anche nei progetti più piccoli grazie all’impegno e alla lungimiranza della Governance. Il premio è stato assegnato al progetto Casa dell’Energia con la seguente motivazione:“un premio che sottolinea l’impegno e l’effort di un piccolo Comune nel portare casi concreti (su piccola scala) su quelli che potrebbero essere gli effetti dicomunità energetiche (Collegamento esterno)e micro-grid”
-Il 6 novembre 2020a Roma il comune di Serrenti con il progetto (E.C.0energy) si è aggiudicato il primo premio “PA SOSTENIBILE E RESILIENTE” nella categoria ambiente, energia e capitale naturale. Il riconoscimento promosso da FPA e ASviS per individuare le soluzioni e i progetti più originali e innovativi, orientati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030 e all’innovazione per la resilienza, in grado quindi di aiutare le amministrazioni a rispondere e adattarsi alle emergenze attraverso la tecnologia.
-A Milano il 19 novembre 2020 in occasione della 37 esima assemblea nazionale ANCI “Cresco Award 2020” il comune di Serrenti ha ricevuto il premio impresa da Saint Gobain (scuole sicure e confortevoli) per il progetto “scuole smart”. Iniziativa di fondazione SODALITAS realizzata in collaborazione con ANCI e con il patrocinio della commissione europea e del ministero dell’ambiente, che premia l’impegno dei comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030.
-Ad aprile 2021 il comune di Serrenti con il progetto casa dell’energia è stato inserito nel Business Case Osservatorio Agenda Digitale del POLITECNICO DI MILANO.
- Il 25 maggio 2021 nella presentazione del rapporto di LEGAMBIENTE e confronto sulle prospettive in Italia e in Europa sulle comunità rinnovabili, il comune di Serrenti era tra i relatori per presentare il caso pratico sulle micro smart grid. L’evoluzione con le 3 case dell’energia sono state inserite nelle buone pratiche di LEGAMBIENTE sulle “comunità rinnovabili obiettivo 100%”.
A Parma alla XXVIII assemblea nazionale ANCI i progetti ILLUMINAMENTE S.E.I relativi alle iniziative virtuose sulla manutenzione tecnologica dell’ufficio tecnico manutentivo, sono stati premiati da STMicroelectronics con il loro premio impresa CRESCO AWARD 2021 “In cammino verso emissioni zero e neutralità”.
Il comune di Serrenti ha aderito a Voler Bene all'Italia, la campagna di Legambiente che dal 2004 promuove i piccoli comuni e le comunità locali del nostro Paese, con un'edizione dedicata alla “democrazia energetica”, finalmente alla portata di tutti grazie alla realizzazione diffusa delle comunità energetiche e ai fondi PNRR dedicati ai piccoli comuni. In data 4 giugno 2022 abbiamo organizzato con Legambiente un evento dal titolo “Le 3 Case dell'Energia di Serrenti, un tour tra innovazione e sostenibilità”. E’ stata una giornata aperta ad amministratori, cittadini, tecnici, per scoprire le varie soluzioni smart e delle micro-reti per la condivisione dell'energia, i progetti per l'illuminazione pubblica e la comunità energetica, e i benefici per i cittadini. Il sindaco ha firmato il manifesto per la democrazia nei piccoli comuni, aderendo a una giusta transizione ecologica, per superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica fatto da grandi impianti alimentati a combustibile fossile, fonte di tensioni internazionali e guerre nel cuore dell’Europa. Il comune di Serrenti è stato candidato per la Sardegna da Legambiente fra i 10 comuni pilota in tutt’Italia nel progetto BeComE (dai borghi alle comunità energetiche).
Il 17 giugno 2022 a Roma il comune di Serrenti è risultato nei 3 finalisti con i progetti ILLUMINAMENTE S.E.I nel premio FORUM PA “PA Sostenibile e Resiliente 2022” nella categoria comunicare la sostenibilità. Soluzioni che puntano a comunicare la sostenibilità, all’interno delle organizzazioni o all’esterno, gli obiettivi di sostenibilità e le azioni messe in atto dall’organizzazione per raggiungerli.
All’ Earth Festival Luino del 16 ottobre 2022 Menzione «La giusta transizione» di ASviS al comune di Serrenti per la qualità sulla manutenzione nel settore dell’energia e sui risparmi ottenuti con i progetti ILLUMINAMENTE S.E.I.
- E-mail di contatto
- maurizio.musio@comune.serrenti.ca.it
- Dichiaro di aver letto
- on
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...