Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Ospitalità Sostenibile
- Nome e cognome
- Giuditta Loddo
- Descrizione
Mi chiamo Giuditta Loddo, quinta di 5 figli che proseguono un progetto iniziato dai nostri genitori dal 1992. Negli anni abbiamo sperimentato dei cambiamenti importanti, e sulla scia di questo anche noi abbiamo dato importanza a ciò che il nostro lavoro può contribuire a "trasformare il mondo" che sia migliore per tutti e per tutte, e sopratutto un mondo migliore per le generazioni future. La nostra mission è quella di promuovere un turismo sostenibile, nel rispetto degli obiettivi dell’agenda 2030, promossa dall’Onu nel 2015, che esprime il richiamo di ciascuno di noi ad attivarci per il rispetto dell’ambiente e che in qualche modo capaci di creare delle comunità sostenibili. Lo facciamo cercando anche di contaminare la nostra visione, il nostro rispetto per la nostra terra, attraverso i valori della solidarietà e del concetto di comunità, così nasce la collaborazione con gli agricoltori e i fornitori, guide ambientali e artigiani del territorio e per ultimo chiediamo anche la collaborazione ai nostri ospiti, chiedendo loro delle azioni pratiche da mettere in atto durante il soggiorno. Di sueguito qualche esempio:
- Ecco quello che tu potresti fare :
“L’86% di chi prenota vuole viaggiare in modo più sostenibile. Possiamo unire le nostre forze per fare piccoli cambiamenti che possono avere un grande impatto sulla tutela dell’ambiente, delle mete di tutto il mondo e delle comunità locali.”
PRIMI PASSI PER UN SOGGIORNO SOSTENIBILE
- Riduci il consumo d’acqua, fa bene all’ambiente!
Cosa puoi fare: Riutilizzare gli asciugamani, in modo che siano sostituiti solo su richiesta, e perché no possiamo rinunciare alla pulizia giornaliera dell’alloggio.
Perché: meno cicli di bucato aiutano a conservare un bene prezioso come l’acqua.
- Risparmia elettricità quando non la usi
Cosa puoi fare: Quando si esce dalla stanza verificare che siano spente tutte le luci e l’aria condizionata.
Perché: risparmiare elettricità può ridurre le emissioni globali di gas serra.
Abbiamo eliminato la plastica monouso, (bagni schiuma, schampo, cannucce e bottigliette di plastica).
Creare un contatto con gli artigiani locali del territorio è stato un progetto importantissimo. Il progetto ha preso il nome di Fainas de Sortale. Infatti , Fainas de Sortale nasce dalla passione e dall’amore per la nostra terra, ricca di tradizioni, cultura e un saper fare che vogliamo sia visibile a tutti.
L’idea è stata quella di selezionare il miglior artigianato sardo rappresentativo di produzioni di eccellenza e design d’avanguardia, rendendo così visibile l’arte e il fatto a mano di tanti artisti presenti nella nostra amata terra.
“L’arte non significa, è gesto, sguardo, respiro dentro un ritmo di pause. Maria Lai"
Creare un legame con il territorio, con i suoi artigiani, guide ambientali, fornitori, clienti ha l'obiettivo di creare delle COMUNITA' SOSTENIBILI .
Nello specifico, con gli agricoltori autoctoni scegliendo materie prime, con coltivazione bio, senza pesticidi ed altre sostanze tossiche, che rispetti la stagionalità nell'uso degli ingredienti per limitare l'uso del trasporto ect. Ospitabilità sostenibile volta a creare LEGAMI coinvolgENDO E CONTAMINANDO I VALORI e i principi di sostenibilità. Il lavoro, deve impregnarsi di solidarietà , abbandonare la competizione sfrenata e rispettare i diritti dei nostri lavoratori, accogliendo in un ottica inclusiva non l'eccellenza il talento ma l'unicità della persona. Tutto nasce dall'indignazione. Dall'indignazione verso principi ideologici di parole quali meritocrazia, forte consumismo e un economia neoliberista che limitano lo sviluppo e la qualità delle imprese e delle persone.
E-mail di contatto
info@sortale.it
Dichiaro di aver letto
on
- E-mail di contatto
- info@sortale.it
- Dichiaro di aver letto
- on
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...