Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
Seaty - Aree di Conservazione Marina Locale
- Nome e cognome
- Worldrise Onlus
- Descrizione
Seaty - Aree di Conservazione Marina Locale punta a proteggere completamente e in maniera efficace tratti di costa del litorale di particolare valenza ecologica consentendo la balneazione tutto l’ anno e facilitando la conoscenza dell' ambiente marino.
Attraverso una strategia completa che abbraccia educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica queste aree diventano per il grande pubblico una piattaforma per conoscere il nostro mare, la sua biodiversità e imparare a prendersene cura.
Il progetto si inserisce all’interno della campagna 30x30 Italia, un progetto nazionale lanciato e coordinato da Worldrise per proteggere almeno il 30% dei mari Italiani entro il 2030.
La campagna contribuisce ad uno sforzo internazionale indirizzato alla protezione, di almeno il 30% dell’oceano entro il 2030, attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette (AMP) o Other Effective Area-Based Conservation Measures (OECMs).
Ed è proprio in queste ultime che vorremmo che fossero riconosciute le nostre aree di conservazione marina locale.
Worldrise ha dato avvio al primo Seaty nel mese di giugno 2022 a pochi minuti dal centro abitato di Golfo Aranci (SS) lungo la costa nord-orientale della Sardegna, in una insenatura naturale ai piedi del promontorio di Capo Figari.
L’obiettivo del progetto è ottenere il riconoscimento della prima OECM marina in Italia nel tratto di mare che si estende per circa 1300 m dalla spiaggia dei Baracconi a Cala Moresca, uno dei siti più interessanti del Mediterraneo grazie alle sue caratteristiche naturalistiche e al suo incantevole paesaggio.
- E-mail di contatto
- seaty@worldrise.org
- Dichiaro di aver letto
- on
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...