Sardegna2030 - Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Costruisci con noi Sardegna2030
La Tana dei Piccoli Esploratori - progetto di Educazione Ambientale
- Nome e cognome
- Bandulleri - ESPERIENZE IN NATURA
- Descrizione
La Tana dei Piccoli Esploratori nasce nel 2020 con l'obiettivo di promuovere l'educazione ambientale quale strumento utile allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e attenzione verso il proprio ambiente, tramite un contatto diretto e profondo con i contesti naturali, lo scambio di conoscenze, valori ed esperienze e la relazione con gli altri.
Si tratta di un progetto di educazione ambientale rivolta ai bambini dai 4 anni in su, che offre loro l'occasione di avere esperienza diretta del loro territorio, ricco di contesti naturalistici e abitato da numerose specie animali e vegetali.
L'ambiente naturale nell'offrire una ricchezza di stimoli, consente un'ampia possibilità esplorativa ed osservativa, e ciò comporta effetti positivi sullo sviluppo psico-fisico ed emozionale dei bambini, stimola la creatività, l'immaginazione e il movimento.
Tramite l'esplorazione, l'osservazione, il gioco e la condivisione promuoviamo il rispetto per l'ambiente, sensibilizziamo i bambini alle questioni ecologiche, al fine di promuovere quella consapevolezza che, una volta adulti, favorirà un atteggiamento spontaneo di rispetto per il nostro Pianeta.
Nello specifico le nostre attività comprendono:
- l'esplorazione delle zone naturalistiche del nostro territorio (zone umide, boschi e pinete, spiagge, zone di interesse archeologico) al fine di conoscerne gli abitanti (insetti, animali, piante, fiori, frutti)
- la raccolta dei rifiuti abbandonati nei territori esplorati
- laboratori creativi con elementi naturali e di riciclo
- creiamo occasioni di dialogo sui temi ambientali per promuovere una maggiore attenzione, cura ed empatia con il mondo naturale (intelligenza naturalistica) ma anche sui temi quali la condivisione, il conflitto, le emozioni e il sostegno al fine di promuovere una maggiore intelligenza emotiva
- promuoviamo comportamenti sostenibili quali il consumo di prodotti non confezionati, la condivisione della merenda, la raccolta differenziata
Fin da piccolissimi i bambini sono spontaneamente attratti dalle forme viventi che si muovono. Crescendo vengono sempre più attratti dagli animali, sviluppano interesse/paura per alcuni ragni e insetti, cominciano a mostrare curiosità verso piante e fiori e amano costruire rifugi segreti ed immaginare storie avventurose. Queste tappe dello sviluppo si acquisiscono spontaneamente quando i bambini possono venire a contatto con gli stimoli giusti, pertanto la loro assenza nega le potenzialità che ne derivano e può generare un'insensibilità nei confronti della Natura.
Noi crediamo pienamente che sia fondamentale, non solo per lo sviluppo armonico del bambino, ma anche per la salvaguardia del nostro Pianeta, un contatto diretto, profondo e divertente con la Natura.
- E-mail di contatto
- robertoniedduteddy@gmail.com
- Dichiaro di aver letto
- on
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...