NURAGHES IMPARI/S
Scuole e Università della Sardegna per riscoprire i nuraghi come simbolo di resilienza
Modifiche a "Il nuraghe e la pietra parlante"
Titolo
- +{"it"=>"Il nuraghe e la pietra parlante"}
Corpo del testo
-
+["
- Dati istituto scolastico/Università
- ISTITUTO COMPRENSIVO \"B. CROCE\" - PULA\nPLESSO SANTA MARGHERITA\nCLASSE 5°A\nEmail docente di riferimento: valentina.collu1811@gmail.com \nTel.: 348 2936505
- Descrizione elaborato
Il lavoro realizzato dagli alunni della Classe 5ª A dell'Istituto Comprensivo \"B. Croce\" di Pula, plesso di Santa Margherita, è stato da loro rielaborato in un fumetto.
Attraverso i disegni colorati e una narrazione coinvolgente, gli alunni raccontano la storia millenaria dei nuraghi dal punto di vista insolito di una pietra parlante.
La protagonista, una pietra antica con occhi e voce, dialoga con due bambini guidandoli in un viaggio attraverso 3500 anni di storia: dall'Età del Bronzo fino ai giorni nostri, passando per le dominazioni romane, vandaliche, bizantine e medievali. Il nuraghe di cui faceva un tempo parte la protagonista, racconta con emozione le sofferenze subite - piogge violente, temperature estreme, erosioni e soprattutto il saccheggio delle sue pietre da parte di conquistatori, pastori e contadini. Ma racconta anche la gioia della riscoperta grazie agli archeologi che, a partire dal 1800, lo hanno studiato, protetto e valorizzato come patrimonio culturale.
Il fumetto si conclude con un messaggio di speranza e rispetto per la storia, dedicato a tutti i nuraghi della Sardegna. Un lavoro che dimostra come i bambini possano comprendere profondamente l'importanza della tutela del patrimonio archeologico, trasmettendo valori di rispetto, pazienza e consapevolezza storica attraverso la creatività e l'immaginazione.