NURAGHES IMPARI/S
Scuole e Università della Sardegna per riscoprire i nuraghi come simbolo di resilienza
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi votare fino a 3 proposte.
- Puoi creare fino a 1 proposte.
Dialogo con “su Nuraxi”
- Dati istituto scolastico/Università
- Istituto Satta Spano De-Amicis di Cagliari, plesso G.Manno
Classe: 1^AM
ALUNNI: Ahmed Anas, Andabekov Emirhan, Bandino Anna, Bonifacio Giovanni Enrico, Cannas Eleonora, Carluccio Gioele, Cois Miriam, Evangelista Giancarlo,Leoni Francisco Xavier, Maha Tanzim, Manca Eric, Mancosu Gabriele, Massidda Francesco, Mondal Shoikot, Nabhan Mohammad, Nouman Muhammad, Pinna Nicole, Puddu Pitzorno Marta, Puddu Pitzorno Paolo, Siddu Anna Giulia, Ullah Basit Al.
REFERENTE : Antonella Figus antonella.figus@libero.it tel. 3498779131 - Descrizione elaborato
Gli alunni della classe 1^A della scuola media Manno di Cagliari, desiderosi di conoscere la storia di uno dei nuraghi più importanti dell’isola, hanno scritto un dialogo immaginario con il gigante “Su Nuraxi” che ha raccontato la sua storia, dalla fondazione fino alla riscoperta, mettendo in luce i danni subiti per opera di calamità naturali ed azioni umane.
Il lavoro prodotto consiste in un elaborato multimediale (storybook ), realizzato attraverso l’uso di foto originali, raffiguranti Su Nuraxi , il paesaggio circostante e gli elementi più salienti del racconto, rielaborate con il supporto dell’intelligenza artificiale. Le voci che animano il dialogo sono quelle dei ragazzi.
Il progetto ha consentito di acquisire consapevolezza sul valore del patrimonio storico-culturale ed archeologico dell’isola ma anche di stimolare la capacità di comunicare in modo creativo e incrementare le competenze digitali degli alunni.
https://drive.google.com/file/d/1gqXwTiiiZ3qOL0pYmLicfRb-bmVovkXy/view?usp=sharing
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: