NURAGHES IMPARI/S
Scuole e Università della Sardegna per riscoprire i nuraghi come simbolo di resilienza
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi votare fino a 3 proposte.
- Puoi creare fino a 1 proposte.
Le pietre raccontano: i nuraghi di Pabillonis
- Dati istituto scolastico/Università
- Istituto comprensivo "San Giovanni Bosco", "Pietro Leo" Gonnosfanadiga - Arbus - Pabillonis. Classe 2A, scuola media di Pabillonis.
Docente: Alessandro Mascia (alessandromascia01@gmail.com, tel. 0700937154).
Alunni: Fabio, Nicola B., Nicolas, Luca, Sara, Sebastian, Nicola G., Lorenzo, Michelle, Sofia, Michele, Yuri, Elisabetta, Matteo, Emma, Bianca, Emanuele, Veronica, Samuele - Descrizione elaborato
Le pietre raccontano: i nuraghi di Pabillonis è un elaborato creato dalla classe 2ªA della scuola media di Pabillonis.
I due nuraghi del paese (Nurax’e Fenu e Nuraghe Santu Sciori), ormai ridotti a ruderi, seppur ancora imponenti, sono simboli di identità e resilienza, in quanto caratterizzano la storia del paese ma anche la sua volontà di resistere, poiché amati, curati, tenacemente protetti e amorevolmente valorizzati dalla comunità pabillonese.
I ragazzi delle scuole del paese tengono vivo l’interesse e l’amore per i due nuraghi studiandoli, conoscendoli e valorizzandoli come dimostrato dal successo della manifestazione Monumenti aperti, nella quale gli studenti fungono da guida turistica e illustrano ai visitatori la storia dei due monumenti principali del loro paese.
Nel video qui presentato, i due nuraghi parlano con le voci dei ragazzi e illustrano le loro caratteristiche ma anche le condizioni attuali e le possibilità future.
I due nuraghi si trovano in un territorio fortemente colpito dal cambiamento climatico, come dimostrano i recenti casi di alluvioni disastrose provocate dalla piena dei due fiumi (il Malu e il Bellu).
I nuraghi millenari, in un certo senso, passano il testimone alle giovani generazioni perché si facciano carico della memoria e della resilienza del territorio e della sua storia, perché possa continuare a vivere e prosperare ancora per molti millenni, all’ombra delle loro pietre.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: