NURAGHES IMPARI/S
Scuole e Università della Sardegna per riscoprire i nuraghi come simbolo di resilienza
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi votare fino a 3 proposte.
- Puoi creare fino a 1 proposte.
Alla Scoperta del Nuraghe
- Dati istituto scolastico/Università
- I.C. "G.Marconi" San Giovanni Suergiu Scuola Secondaria di primo grado classe 3^D
- Descrizione elaborato
Il video, realizzato dagli alunni è incentrato sul Nuraghe Candelargiu, un importante monumento storico della loro realtà territoriale.
Questo progetto didattico è frutto di un lavoro interdisciplinare.
La storia è stata interamente ideata e scritta dagli stessi alunni. L'elaborato ha messo in luce due aspetti fondamentali: il rispetto dovuto a queste antiche vestigia, testimonianza unica di oltre 3000 anni di storia, e i rischi a cui tali strutture sono costantemente esposte, con particolare attenzione agli impatti che le calamità naturali e antropiche possono avere sul loro stato di conservazione.
Il video è ambientato nel Sud Sardegna (San Giovanni Suergiu) nell'anno 2060.
Tre personaggi di fantasia (Samuel, Matteo, Viola) stanno esplorando il territorio quando si imbattono in un cumulo di pietre a loro sconosciuto. Utilizzando l'intelligenza artificiale, i protagonisti scoprono l'esistenza dei Nuraghi e vengono a conoscenza dei rischi incombenti sulla loro conservazione, a causa della possibile nascita di un'industria nell'area. Decisi a proteggere il patrimonio storico, i tre si batteranno per salvaguardare i Nuraghi dalle minacce dello sviluppo industriale.
Il video è stato creato attraverso un mix di tecniche visive e sonore.
La base del video è costituita da disegni originali realizzati dagli alunni, integrati con fotografie, immagini di repertorio e immagini generate tramite l'Intelligenza Artificiale. Sono stati inclusi anche piccoli segmenti video modificati e tratti dal sito Pixabay.
La narrazione è gestita da una combinazione di dialoghi (recitati o narrati) e informazioni testuali scritte mostrate a schermo. Le musiche di sottofondo e le sonorizzazioni sono state interamente ideate e composte dagli alunni, con l'integrazione di una base sonora tratta dal sito Pixabay.
Questo lavoro ha rappresentato un'opportunità significativa che, andando oltre la semplice acquisizione di nozioni, ha permesso agli alunni di sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del patrimonio storico-culturale-archeologico e una spiccata sensibilità verso la tutela dei beni culturali.
L'attività ha stimolato l'originalità e la creatività comunicativa dei partecipanti. Questo risultato è stato raggiunto grazie a un apprendimento esperienziale e partecipato, che ha visto gli alunni coinvolti attivamente in tutte le fasi di realizzazione.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: