NURAGHES IMPARI/S
Scuole e Università della Sardegna per riscoprire i nuraghi come simbolo di resilienza
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi votare fino a 3 proposte.
- Puoi creare fino a 1 proposte.
Nuraghi, simbolo identitario e di resilienza: “C’erano una volta Bronzetto e Nuraghe…”
- Dati istituto scolastico/Università
- I.C. Sestu - Istituto Comprensivo Gramsci + Rodari Sestu (Ca), classe 1^B. Valeria Paretta: valeria.paretta@gmail.com; tel.: 3924427701
- Descrizione elaborato
Nei giorni scorsi in aula abbiamo ragionato sull’importanza del nuraghe come simbolo identitario e di resilienza e abbiamo anche realizzato degli elaborati creativi per mettere in pratica quanto appreso: modellini realizzati con materiali semplici o riciclati, un gioco di società, una torta e una breve scenetta di burattini, tutti pensati per l’unico fine di far meglio conoscere ai nostri coetanei l’importanza dei nuraghi, affinché noi giovani, conoscendoli a fondo, li possiamo meglio apprezzare, amare e tutelare, preservandoli per il futuro.
Dopo avere affrontato i concetti di “vulnerabilità dei monumenti” e di “resilienza”, con pazienza abbiamo iniziato a modellare argilla, das, a sovrapporre pietre, a tagliare polistirolo, poliuretano espanso, cartone e perfino sughero! Poi abbiamo aggiunto erbetta, muschio e legnetti per provare a creare un’ambientazione naturale adeguato.
Grazie a questo lavoro di gruppo e alle riflessioni a cui ci ha portato, abbiamo capito ancora di più quanto i nuraghi, simbolo di resilienza e della nostra identità, siano preziosi per noi tutti e vadano tutelati e valorizzati… e speriamo che in Primavera sia possibile andare a visitarne uno tutti insieme con la nostra classe!
Lavorando insieme abbiamo scoperto anche quanto fosse complesso costruire una struttura stabile e armoniosa, proprio come facevano gli antichi popoli nuragici. Così questa esperienza ci ha fatto capire che dietro ad ogni nuraghe non c’è solo abilità tecnica, ma anche collaborazione e rispetto per la natura.
I nostri modellini sono così diventati un modo concreto per avvicinarci alla Cultura Nuragica, e renderla viva e attuale attraverso le nostre esperienze e le nostre mani; inoltre abbiamo realmente capito che i nuraghi rappresentano un forte esempio di resilienza della storia antica della nostra Sardegna! Infatti le loro strutture in pietra, costruite migliaia di anni fa, hanno sfidato e ancora sfidano il tempo, resistendo maestose nelle nostre campagne, continuando a raccontare la storia dell’ingegnoso popolo dei Sardi come simbolo della nostra identità...
Con l’aiuto dei burattini “Nuraghe” e “Bronzetto”, ci è piaciuto salutare con un messaggio di Pace (il nostro arciere l’arco lo lascia al Museo, infatti…) e un messaggio del nostro amico Nuraghe che ci ricorda la sua antica età.

Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: