NURAGHES IMPARI/S
Scuole e Università della Sardegna per riscoprire i nuraghi come simbolo di resilienza
Modifiche a "Ricostruiamo i ponti con il passato, scopri il tuo nuraghe: comunità, clima e creatività per il futuro del paesaggio di Narcao"
Titolo
- +{"it"=>"Ricostruiamo i ponti con il passato, scopri il tuo nuraghe: comunità, clima e creatività per il futuro del paesaggio di Narcao"}
Corpo del testo
-
+["
- Dati istituto scolastico/Università
- Università degli studi di Cagliari\nLM 19 Giornalismo e informazione Web
- Descrizione elaborato
Una proposta progettuale che prevede la valorizzazione e tutela del patrimonio storico culturale del patrimonio nuragico sul territorio, comune per comune attraverso il coinvolgimento attivo della comunità e il continuo interfacciarsi tra parti interessate.
Il progetto nasce per rafforzare il legame tra giovani, comunità e paesaggio nuragico, partendo dal territorio di Narcao, un’area caratterizzata da colline vulcaniche, piani sedimentari e siti archeologici circondati da un ecosistema fragile. Le sfide del cambiamento climatico – incendi ricorrenti, erosione, vegetazione invasiva, piogge intense e degradazione della pietra – rendono urgente una nuova forma di educazione territoriale, capace di unire conoscenza, partecipazione e resilienza.“Scopri il tuo Nuraghe” è un progetto educativo, partecipativo e creativo che mira a rafforzare il rapporto tra giovani, comunità e paesaggio nuragico, prendendo il territorio di Narcao come laboratorio territoriale. Il progetto unisce conoscenza scientifica, partecipazione civica e resilienza climatica, proponendo strumenti innovativi per interpretare il patrimonio nuragico non solo come eredità del passato, ma come risorsa attiva di futuro. Attraverso sopralluoghi, laboratori, attività creative e una campagna narrativa–social, il progetto coinvolge studenti, associazioni, cittadini e istituzioni nella cura consapevole del paesaggio. Ogni capitolo rappresenta un rischio climatico, spiegato con metafore e linguaggi accessibili. Il finale è una visione del futuro dei nuraghi come spazi di comunità, ricerca e innovazione. Il fumetto diventa: materiale educativo per scuole e famiglie, strumento narrativo del progetto inclusivo e partecipativo.