SIN Laguna di Grado e Marano
OHCS per il SIN Laguna di Grado e Marano
Su questa assemblea
In Friuli Venezia Giulia, il progetto OHCS opera nell'area del SIN della Laguna di Grado e Marano, designata come sito di interesse nazionale (SIN) dal D.M. 468/2001 a causa della contaminazione da mercurio (Hg). Numerosi studi hanno rilevato elevate concentrazioni di mercurio nei sedimenti del Mar Adriatico, identificando il Golfo di Trieste come una delle zone più inquinate da Hg di tutto il Mediterraneo.
Le cause di questa contaminazione sono da attribuirsi sia alle attività industriali presenti nel Golfo sia alla presenza dei giacimenti minerari di cinabro (HgS) situati nella vicina città slovena di Idrija e attivi fino al 1996, da cui il mercurio confluisce nel Golfo di Trieste tramite le acque fluviali; in aggiunta, lo sversamento di Hg nel fiume Aussa immissario della Laguna di Marano, determinato dall’impianto cloro-soda del complesso industriale di Torviscosa e iniziato nel 1949, si è protratto fino al 1984 quando sono stati adottati metodi di recupero e depurazione adeguati.
Per tutte le ragioni condivise poco sopra, l’ambiente lagunare risulta aver subito una duplice contaminazione con modalità e tempi differenti in relazione alle due sorgenti menzionate.
Con il Decreto Ministeriale n.81 del 31/03/2017 la denominazione del sito di interesse nazionale di “Laguna di Grado e Marano” è stata modificata in “Caffaro di Torviscosa” e la perimetrazione a terra è stata ridotta a 208 ha.
Nel recente passato, alcuni studi si sono occupati di quantificare il livello di contaminazione a mercurio in alcuni sottogruppi della popolazione, con limitate informazioni disponibili riguardo soggetti adulti e anziani di sesso maschile; in alcune circostanze, questi studi di biomonitoraggio hanno contribuito a rilevare concentrazioni di Hg superiori ai livelli di sicurezza raccomandati da WHO, ma le indagini di associazione tra esposizione a mercurio e indicatori di stato di salute non hanno fornito risultati definitivi.
Gli studi e gli interventi sul sito nell’ambito del progetto OHCS saranno coordinati dalla Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia e vedranno la realizzazione di un esteso studio di biomonitoraggio che coinvolga la popolazione residente nei territori attigui al SIN “Caffaro di Torviscosa” e nella Laguna di Grado e Marano. Il biomonitoraggio permetterà una quantificazione dettagliata del livello di contaminazione a mercurio attuale nella popolazione, espandendo la conoscenza disponibile a livello di alcuni sottogruppi di popolazione e offrendo ulteriori indicazioni sulla presenza di rischi per la salute associati a questo tipo di esposizione.
Condividi: