Evento Internazionale MareTerraIsole: Produzioni d’eccellenza tra Sardegna e Azzorre
Progetto di Cooperazione "Accorciamo le distanze. Filiera corta tra terra e mare"
Birrificio 4 Mori
Il Birrificio 4Mori nasce nel marzo del 2013 in un antico locale del Parco Geominerario di Montevecchio, attraverso un’operazione di riconversione industriale che ha visto trasformare la vecchia centrale elettrica del 1900 in un moderno birrificio artigianale.
I soci, animati da una forte passione, hanno voluto realizzare un progetto imprenditoriale in un’ottica di sviluppo sostenibile, di salvaguardia del territorio e del patrimonio storico-culturale.
L’azienda realizza birre di qualità attraverso un processo produttivo accurato e rigoroso, nel rispetto dall’editto della purezza bavarese del 1516. Si producono soprattutto birre a bassa fermentazione, non filtrate e non pastorizzate, secondo lo stile tedesco. Tra gli ingredienti principali l’acqua leggerissima del territorio, ideale per lo stile di produzione sopracitato. Si tratta di birre prodotte con grande attenzione e padronanza tecnica. Tutte le birre sono prodotte con il metodo della decozione e vengono messe in commercio dopo 40 giorni di maturazione. Le materie prime utilizzate nel processo produttivo sono il risultato di una selezione accurata. Da qualche tempo vengono utilizzate materie prime locali, il grano duro, il farro e le castagne.
L’impiego di materie prime locali e l’uso di energia da fonti rinnovabili per la riduzione delle emissioni di CO2 è l’obiettivo aziendale per i prossimi anni e sono alla base della filosofia produttiva.
Una particolare attenzione è data alla formazione. Una politica continua di investimenti in termini di conoscenza e tecnologia garantisce il mantenimento di elevati standard di qualità e crescita aziendale. La cura dei dettagli, la ricerca della perfezione assieme alla forte passione costituiscono elementi la condivisione degli obiettivi è un punto di forza e permette il raggiungimento degli stessi.
L’azienda attualmente, oltre i soci, conta 5 dipendenti e fornisce il canale horeca che la GDO.
Attualmente l’azienda sta realizzando un intervento di ampliamento per portare la capacità produttiva a 1.000.000 di bottiglie con un sistema di automazione rispondente ai requisiti Industria 4.0.
Infine si sta procedendo all’ottenimento della Certificazione ISO 22000
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...