NURAGHES IMPARI/S
Scuole e Università della Sardegna per riscoprire i nuraghi come simbolo di resilienza
Modifiche a "Ieri come oggi... ancora tra noi..."
Titolo
- +{"it"=>"Ieri come oggi... ancora tra noi..."}
Corpo del testo
-
+["
- Dati istituto scolastico/Università
- Istituto Compr Satta-fais Perfugas 3 A Plesso di Ploaghe\nalunni: Amoruso, Amrani,Bulla, Cossu,Falchi, Farris, Ghotra, Lopes, Mezzettieri, Pinna Sam. Pinna Sim, piras, Rodrighiero, Ruiu, Salis, Soano, Tedde, Usai, Usai, Vargiu\nIns. Mura Giovanna M\nvannamura@hotmail.it\n3479441161
- Descrizione elaborato
In collaborazione con un genitore, abbiamo realizzato un piccolo plastico del nuraghe, una tipica costruzione sarda dell'età del bronzo, per rappresentare la presenza di queste strutture in tutto il territorio sardo. L'obiettivo è stato quello di far capire agli alunni che, nonostante i secoli passati, queste costruzioni sono ancora visibili e testimoniano la ricca storia e cultura della civiltà del bronzo in Sardegna.
Il plastico è stato realizzato con cura e attenzione ai dettagli, per riprodurre fedelmente l'aspetto di un nuraghe. Gli alunni hanno potuto così vedere da vicino come erano costruite queste strutture e hanno imparato a conoscerne la storia e l'importanza.
Questa attività ha permesso di avvicinare gli alunni alla storia e alla cultura della Sardegna, promuovendo la conoscenza e l'apprezzamento del patrimonio culturale e storico dell'isola.