NURAGHES IMPARI/S
Scuole e Università della Sardegna per riscoprire i nuraghi come simbolo di resilienza
Modifiche a "Nuraghe Challenge "
Titolo
- +{"it"=>"Nuraghe Challenge "}
Corpo del testo
-
+["
- Dati istituto scolastico/Università
- Istituto Einaudi-Bruno, Muravera (SU), 3C indirizzo Turistico\nAlunni: Aledda Sabrina, Cuccu Alyssia, Dettori Alice, Furci Federico, Lai Giulia, Melis Gabriele, Meloni Flaminia, Meloni Greta, Pisano Davide, Pisanu Nicolò, Quartu Giacomo, Seu Jose Alejandro \nContatto: Bernadette Petti bernadette.petti@iiseinaudibrunomuravera.com 3474375287
- Descrizione elaborato
La proposta della classe terza C dell'Istituto Einaudi di Muravera si intitola \"Nuraghe Challenge\".
Gli studenti sono partiti da una fase iniziale di brainstorming durante la quale hanno pensato di ideare un quiz interamente dedicato ai Nuraghe, la loro storia e le loro peculiarità architettoniche. Hanno quindi predisposto delle domande e le rispettive risposte destinate a due categorie di pubblico: gli alunni della scuola primaria (6-10 anni) e gli studenti della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni). Hanno pensato infatti che per ispirare il futuro si debba tenere conto delle generazioni future, ed in particolare gli studenti dei gradi inferiori al loro. Per poter valorizzare e tutelare i nuraghi e consegnarli al futuro, infatti, è necessaria la conoscenza di questo patrimonio da parte delle nuove generazioni. Il Nuraghe Challenge si propone quindi di ispirare le generazioni future attraverso la scoperta e la conoscenza dei Nuraghi in modo ludico ed interattivo.
Facendo una preliminare ricerca online, gli studenti si erano accorti che non esisteva un tipo di quiz/game sui Nuraghi ed un gioco che si rivolgesse a queste due categorie di età. Questo quiz può dunque rappresentare una risorsa ed uno strumento flessibile ed adattabile sia per le scuole, che possono utilizzare questo materiale per integrare lezioni o unità didattiche, sia per musei e siti archeologici che lo possono utilizzare nelle piattaforme online e tramite QR code e device elettronici direttamente presso il sito stesso.
